304 views

Dario Greco: il cantautore “Libero”

Dario Greco: il cantautore “Libero”

Sorridente e “Libero”, con un bicchiere di latte di mandorla fresco in mano e il mare calmo di San Giovanni Li Cuti alle spalle…

Così si è raccontato Dario Greco, cantautore catanese. Negli occhi e nella mente un solo obiettivo:  proporsi entro l’anno al pubblico con un CD dalle sonorità fresche, ma introspettive.

Un “percorso nel percorso”, lo definirei, anticipato da tre singoli, che già di per sé raccontano un work in progress emotivo dell’autore, la sua voglia di presentarsi senza veli, solo attraverso la sua musica.

Il primo singolo è stato proprio “Libero”, una disamina assolutamente introspettiva attraverso un’analisi del passato, condizione essenziale per il raggiungimento di quel che è oggi, libero e felice della sua contingenza, ma con lo sguardo non ancora rivolto al futuro.

In uscita a breve (si parla ormai dei primi di luglio, ndr) “Marte”, brano le cui riprese del video stanno per essere ultimate proprio in questi giorni. ‘<Come ogni settimana mi ritrovo a ridere dei miei guai>: recita così una parte del testo – sorride Dario -. Parlo di un ragazzo stanco di dover decifrare una storia di cui non riesce a capire i silenzi. Ma che decide di non viverla con rassegnazione. <Su Marte, una piantina dura quanto una mia storia… ché non riesco mai e proprio mai>, continua la canzone. Un’allegoria cui ho voluto affidare un messaggio forte, esprimendolo però con leggerezza! Perché penso che da situazioni sentimentali tristi nasca sempre un atteggiamento in qualche modo propositivo’.

In autunno, invece, arriverà il terzo singolo, “Tu”, brano in cui lo sguardo di Dario sarà rivolto verso qualcosa che è altro da sé.

Un metronomo emozionale tendente al “prestissimo”: questo è quel che esprime nell’ansia pacata del raccontarsi. Un uomo dall’animo pieno di emozioni forse taciute, ma certamente non sopite nello spiegarsi della sua musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *